
Primavera Medievale - Bevagna
Evento in corso dal 24 al 27 aprile 2025
Ogni anno Perugia e Provincia celebrano numerose feste primaverili che segnano il calendario fino all'inizio dell'estate di molti perugini.
Ad aprile a Castiglione del Lago si terrà la famosa Festa del Tulipano, a Mantignana la Rassegna della Torta di Pasqua Umbra, a Sant’Anatolia di Narco si terrà la famosa Primavera in Valnerina e poco prima a Bevagna si terrà Primavera Medievale.
Primavera Medievale di Bevagna
La Primavera Medievale si tiene ad aprile con un programma di 4 giornate che offre un eventi culturali e ottima gastronomia.
L’edizione 2025 della Primavera Medievale sarà dedicata a Boccaccio, nel 650° anniversario della sua morte.
La festa dà appuntamento ogni giorno nel centro storico di Bevagna dove per 4 giorni ci saranno incontri cuturali con storici, docenti universitari, ricercatori, musicisti e musicologi si daranno appuntamento per approfondire la figura del grande novelliere. Il programma inoltre offre anche teatro di strada, una mostra fotografica, incontri letterari e itinerari notturni nel centro storico medievale.
Infine i mestieri medievali, le taverne delle quattro Gaite e il mercato trecentesco in piazza.
Durante la Primavera Medievale si potrà pranzare e cenare presso le taverne medievali che offriranno in menù proposte preparate seguendo antichi testi e ricettari medievali reinterpretati in chiave moderna.
La Primavera Medievale è possibile grazie all'impegno di molti volontari dell’Associazione Mercato delle Gaite, grazie al contributo concreto di alcuni sponsor locali e del Comune di Bevagna.
Gastronomia della Primavera Medievale di Bevagna
La Primavera Medievale offre in menù piatti medievali - che saranno serviti nelle taverne medievali delle quattro gaite di Bevagna - preparati seguendo antichi testi e ricettari medievali e reinterpretati in chiave moderna.
Programma della Primavera Medievale di Bevagna


Come arrivare alla Primavera Medievale di Bevagna
La Primavera Medievale si svolge a Bevagna, località a 14 Km a est di Perugia. Si raggiunge in auto da Perugia in poche decine di minuti. |