Sandri Pasticceria - Corso Vannucci, 32 - Perugia
(Foto: InPerugiaToday.com)
Sandri Pasticceria si trova in pieno centro a Perugia nel principale Corso Vannucci ed è un locale storico d'Italia essendo aperto dal 1860 che propone prodotti artigianali di pasticceria.
Esperienza da Sandri Pasticceria
Siamo andati a conoscere uno dei locali storici di Perugia, aperto da prima dell'Unità d'Italia - indicataci come una delle le migliori pasticcerie della città. Ed è vero: la scelta è ricaduta su una sabbiosa al cioccolato e un tortino di marmellata ai frutti di bosco: notevole la prima e all'altezza del nome del locale la seconda. Con un caffè - molto buono - il conto è stato di € 6.50.
Specialità della Pasticceria Sandri sono ovviamente le torte al cioccolato con la Sacher, il bignè alla Pompadour, il torciglione perugino, il gelato e il caffè.
Il personale è molto professionale e disponibile a illustrare i prodotti in vertrina. L'arredamento antico in noce massiccio e in stile Art Nouveau e la volta a botte del locale - affrescata da un allievo del pittore perugino Annibale Brugnoli (1843-1915) con emblemi araldici elvetici e dei Savoia - completano un'esperienza fortemente consigliata per il vostro soggiorno di Perugia.
Sandri Pasticceria
Aperta dal 1860 dallo svizzero Jachen Schucan, trasferitosi a Perugia anni prima e già proprietario di una drogheria in centro, la pasticceria Sandri con il primogenito Claudio, si estende al commercio del caffè, dei confetti e liquori prodotte dagli stessi Schucani. Amministrata malamente dai tutori dei figli minori dopo la scomparsa prematura di Claudio, la pasticceria verrà salvata da un parente del fondatore che rispondeva al nome di Nicola Zonder, che italianizzando il suo cognome darà al locale l'attuale nome.
Ormai adulto, Guglielmo Schucani, figlio di Claudio, rientra nella ditta e ne entra in pieno possesso lasciandolo ai suoi discendenti che amministreranno la Pasticceria Sandri per cinque generazioni fino alla chiusura del luglio 2013. Seguì una nuova riapertura il 28 marzo 2014 e una chiusura di circa due anni fino al dicembre 2021, quando fu rilevata da un gruppo di imprenditori perugini che hanno riaperto questo affascinante locale.
Il locale
ha avuto tra i suoi clienti molti personaggi famosi come Curzio Malaparte, Herbert von Karajan, il re Gustavo VI Adolfo di Svezia, la regina Beatrice d'Olanda.
Informazioni utili per la visita
Orari: dalle 7.30 alle 20.00. Chiuso il lunedì.
Telefono:
+39.075.5724112
Sito web: Sandri Pasticceria
|