Fiera dei Morti - Centro storico - Perugia
Festa in corso dal 1 al 5 novembre 2022
Ogni anno a Perugia e in Umbria si tengono numerose feste autunnali che segnano il calendario per molti cittadini.
Una delle ultime feste più importanti nel calendario di Perugia e della Regione è la Fiera dei Morti che si svolge a inizio novembre.
Fiera dei Morti - Perugia
La Fiera dei Morti si celebra ogni anno a inizio novembre durante 5 giorni in cui si susseguono senza sosta eventi per tutti i gusti nei tre luoghi coinvolti dal programma: il centro storico, Piazza del Bacio e Pian di Massiano.
Si tratta della Fiera Mercato più importante della Regione ed esistente almeno fin dal 1260 quando già apparve negli annali cittadini come una fiera già d'enorme importanza per il centro Italia.
In centro storico lungo Corso Vannucci e in Piazza Italia ci saranno più di 100 stand con artigianato di qualità, prodotti tipici e alimentari.
In Piazza del Bacio si riuniranno le Associazioni Pro-Loco rappresentate dal Comitato Locale UNPLI del Perugino che proporranno assaggi delle diverse tipicità regionali come la torta al testo, il torcolo di San Costanzo ed i fiordalisi di Mugnano.
A Pian di Massiano ci sarà una vastissima offerta di prodotti di ogni tipo portati in fiera da 600 operatori e un centro servizi e informazioni del Comune di Perugia.
L'organizzazione della Fiera dei Morti è possibile grazie al patrocino del Comune di Perugia e al supporto dei tanti sponsor locali per la realizzazione dell'evento.
La Polizia Locale inoltre applica le nuove regole antiterrorismo per garantire sicurezza e tranquillità a tutti i visitatori.
Gastronomia della Fiera dei Morti - Perugia
Sarà ricchissima come sempre l'offerta gastronomica della Fiera dei Morti che propone una varietà di specialità locali tradizionali serviti negli stand gastronomici con cene e pranzi anche su prenotazione.
In centro storico ci saranno anche gli stand delle città gemellate che porteranno le loro specialità:
– Aix en Provence porterà salumi e formaggi francesi tipici della Provenza, profumatissime spezie da tutto il mondo, patés, mostarde, vino e miele provenzali.
– Bratislava offrirà invece wurstel, gnocchetti al formaggio, zuppa di cavolo, formaggio alla piastra, hamburger di vitello, miele e vino di miele.
– Grand Rapids porteà frutta secca del Michigan e il Maple Syrup, sciroppo d'acero che si utilizza sui pancakes a colazione o su dolci e nelle bevande.
A Fontivegge in Piazza del Bacio le Pro Loco dell'Umbria, rappresentate dal Comitato Locale UNPLI del Perugino, proporranno assaggi delle diverse tipicità umbre come la torta al testo, il torcolo di San Costanzo ed i fiordalisi di Mugnano. Vini regionali e birra saranno sempre presenti per accompagnare i piatti proposti.
Programma della Fiera dei Morti di Perugia
Tutti i giorni
– 19.00: Apertura degli stand gastronomici alle 19.00 ogni giorno (la domenica anche alle 12.00).
– 19.00: Dj set con Radio Venezia Sound.
– 21.30: inizio dei concerti.
Domenica 1 settembre
– 8.00: Apertura iscrizione al Raduno Vulcani Citroen storiche.
– 9.00: Apertura bar.
– 9.00: Partenza corteo citroen storiche per Via Miranese.
– 11.00: Arrivo tappa finale 41° Dolomiti international.
– 12.00: Apertura stand con pranzo su prenotazione.
– 15.00: Premiazione individuale motoraid e gruppi partecipanti al 41° Dolomiti international.
– 16.00: Premiazione Vulcani Citroen storiche.
– 17.00: Sfilata abiti a cura di Miss Meri Vintage.
– 19.00: Apertura degli stand gastronomici alle 19.00.
–
21.30: Aldo Tagliapietra in concerto.
Martedì 3 settembre
– 23.30: Spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio.
Come arrivare alla Fiera dei Morti - Perugia
La Fiera dei Morti si svolge in Piazza Marconi e Via Roma a Spinea, località posta a ovest di Venezia da cui dista circa 15 km. Si raggiunge in auto o in autobus. |